Mycomedica hory
shutterstock_791221375-2


Come fermare i pensieri?

Sapreste indovinare cosa è di troppo nella nostra vita? Cosa ci impedisce di vivere più serenamente e cosa influisce negativamente sulla nostra salute generale? Sono i nostri pensieri. Sono troppi. Scorrono continuamente nella nostra mente e non riusciamo a fermarli. Abbiamo qualcosa in testa e non riusciamo a lasciarlo andare. È come se fossimo su una giostra. Continuiamo a tornare nello stesso posto, alla stessa idea.

Trasmigrazione e milza

In medicina cinese la chiamiamo contemplazione. E qui intendiamo ruminazioni di natura patologica. È uno stato in cui i pensieri scorrono nella testa e non si riesce a fermarli. E ora una piccola sorpresa: secondo la medicina cinese, il ruminare è legato all'organo della Milza.

La medicina cinese divide il corpo in cinque sistemi, ognuno dei quali è governato da un organo. E ognuno dei sistemi governa un'emozione (nota: questa concezione non è del tutto coerente con quella della psicologia occidentale, dove il ruminare non è un'emozione). La milza è responsabile del pensiero. La Milza è anche responsabile della digestione del cibo, della produzione di Qi e sangue dal cibo - il carburante per il nostro corpo. Se l'energia Qi della Milza è indebolita, non solo digerisce male il cibo, cosa che percepiamo come gonfiore o diarrea, ma non riesce nemmeno a "digerire" i diversi pensieri. Ecco perché spesso non riusciamo ad addormentarci la sera.

Trasmigrazione e cuori

Un altro organo che ha a che fare con il pensiero è il cuore. Secondo la medicina cinese, il cuore è il luogo in cui risiede l'anima Shen. In parole povere, la nostra psiche. Il cuore è responsabile della nostra sintonia psicologica e controlla anche tutte le nostre emozioni. compreso il nostro pensiero.

Se il Cuore non è in equilibrio, oltre a ruminare, possiamo percepire, ad esempio, palpitazioni insolite, stanchezza mentale, problemi di concentrazione, dimenticanze, ansia o depressione.

 

Yogi,Black,Woman,Practicing,Yoga,Lesson,,Breathing,,Meditating,,Doing,Ardha

 

 

Cosa consiglia la medicina cinese?

Meditazione

Vi daremo tre modi per aiutarvi. La prima opzione è la meditazione. Non cercate nulla di mistico o esoterico nella meditazione. È un metodo semplice, ma molto efficace per controllare i pensieri e le emozioni. L'unica condizione è quella di meditare regolarmente ogni giorno.
Basta sedersi sul bordo di una sedia e tirare il corpo verso il cielo, dietro il punto Bai Hui (il punto di agopuntura sulla sommità del capo). Come se foste una marionetta tirata verso l'alto da un filo. Questo raddrizzerà la colonna vertebrale. A questo punto non resta che osservare la respirazione. Inspirare, espirare... Inspirare, espirare... Inspirare, espirare... Ancora e ancora.

I pensieri continueranno ad arrivare, è normale. Ma voi immaginateli come bolle, osservateli e lasciateli fluttuare. Oppure respingeteli. Ma non valutateli, non analizzateli. Osservatele e lasciatele fluttuare. Non vi riguardano. Sì, all'inizio è difficile, ma provate a farlo gradualmente. Iniziate con una breve meditazione di cinque minuti. Ogni giorno, prolungate il tempo fino a raggiungere i 20 minuti. Questo è sufficiente. Ricordatevi di meditare ogni giorno. Vedrete presto come i vostri pensieri e le vostre emozioni smetteranno di controllarvi e sarete voi a controllare loro.

Movimento

Un altro modo per calmare la mente è l'esercizio fisico regolare e lo sport. L'ideale è un movimento che impegni la mente (ad esempio, gli sport di squadra). Non deve però essere troppo faticoso. Una maggiore perdita di energia e di sangue, invece, può peggiorare il sovrappensiero. L'ideale è la camminata veloce o il nordic walking. E non esitate a combinare la camminata con la meditazione. Esiste una forma di meditazione chiamata "meditazione camminata". È più difficile che stare seduti, ma dopo un po' si impara anche questo.

Idea ancorata

La terza opzione è rappresentata dalle erbe cinesi, in particolare dalla miscela di erbe Gui Pi Wan. La si può trovare sul sito www.YaoMedica.eu con il nome di Idea ancorata (Anchored Idea). Si tratta di un'antica ricetta a base di erbe che armonizza il rapporto tra Cuore e Milza. Cioè gli organi il cui squilibrio causa il pensiero compulsivo. È anche chiamata "miscela dello studente". La seduta prolungata davanti a libri e computer indebolisce l'organo della Milza. Studiare, pensare e guardare continuamente impoverisce il sangue del Cuore, che peraltro non si forma nemmeno a sufficienza perché la Milza è sempre più debole. Quando il sangue e il Qi sono davvero bassi, il pensiero cessa di essere efficace e si trasforma in un semplice ruminare. Compaiono stanchezza e disturbi del sonno. Quando il Qi della Milza (e la sua capacità di trattenere il sangue nei vasi sanguigni) si indebolisce ulteriormente, si verificano lividi e vari tipi di emorragie. Naturalmente, questo non riguarda solo gli studenti, ma tutte le persone che lavorano mentalmente.


Quindi, se avete difficoltà a pensare, usate la tintura Idea ancorata. Dovrebbe essere assunta per almeno 2-3 mesi. Ma, come sempre, molto dipende dalla condizione specifica.

Altre ricette erboristiche e miscele speciali

La medicina cinese offre anche altre ricette a base di erbe che possono armonizzare il nostro stato psicologico:

 

Xiao Yao San (001 Rottura delle catene, Breaking the Chains)
somatizzazione di stress, tensione, disturbi psicosomatici, sindrome premestruale

 

Hou Tou He Ping San (MycoStress)
somatizzazione di stress, difficoltà psicosomatiche, rafforza la psiche, metà dose è sufficiente

 

Xiao Yao San JJ (MycoSomat)
agitazione marcata, nervosismo, esplosività, insonnia, rilassa notevolmente, elimina il calore, disturbi psicosomatici

 

An Shen Bu Xin Wan (037 Camera pacifica, Peaceful Chamber)
calma notevolmente lo spirito dello Shen e del Cuore, protegge i Reni (dal calore), l'irritabilità, l'irrequietezza, le palpitazioni da esaurimento, favorisce il sonno

 

Tian Wang Bu Xin Dan (039 Imperatrice celeste, Heavenly Empress)
Rafforza lo Yin di cuore e reni, esaurimento da superlavoro mentale, dimenticanze, sudorazioni notturne, favorisce il sonno

 

Kai Xin San (110 Sorriso mattutino, Morning Smile)
rafforza il Cuore e la psiche, migliora il pensiero e la memoria, calma

 

Gan Mai Da Zao Pian (084 Piccole gioie, Little Joys)
rafforza la psiche, rilassa le emozioni, blocca la sudorazione, la sindrome premestruale, gli incubi notturni nei bambini

 

An Shen Ding Zhi Wan (074 Superficie calma, Calm Surface)
calma in modo significativo la psiche, stabilizza le emozioni, migliora il pensiero e la memoria

 

Shi Wei Wen Dan Tang (043 Cerva timida, Shy Doe)
ansia, timidezza, mancanza di coraggio, sensazione di malessere, risveglio al mattino, amaro in bocca, affaticamento

 

Zi Shui Qing Gan Yin (044 Mar dei sospiri, Sea of Sighs)
gambe senza riposo, sbalzi d'umore, nervosismo, strano calore, sudorazione notturna, dolore lombare, irritabilità

 

MycoSleep
supporto al sonno

 

Te Xiao Zao Ren An Mian Wan (057 Calma di mezzanotte, Peaceful Sleep)
Sostegno al sonno, irritabilità, irrequietezza

 

Suan Zao Ren Tang (Sciroppo dell'orso, Bear Syrup)
supporto psicologico e del sonno per i bambini

Dosaggio

Dosare le tinture in base al peso. Se pesate 70 kg, prendete 70 gocce al giorno, divise in due dosi: 35 gocce al mattino e 35 gocce al pomeriggio. A volte consiglio di aggiungere la stessa terza dose a mezzogiorno. Volete provare. Se vi dà fastidio l'alcol contenuto, mettete la tintura in una tazza e versateci sopra circa 1 dcl di acqua bollente. L'alcol svanirà dopo circa 5 minuti. Si può bere dopo che si è raffreddato.

Se si assume la tintura insieme ai funghi vitali, prendere prima la tintura e i funghi dopo circa 15 minuti. Il tutto a stomaco vuoto.

 

Autor: Milan Schirlo – terapeuta di medicina tradizionale cinese

 

Where you can buy our products

Extensive network of distributors throughout the Czech Republic

Simply check with the nearest reseller, distributor, or pharmacy with our products.
DISPLAY THE NEAREST DISTRIBUTORS
");