Mycomedica hory

Come calmare la mente con i funghi vitali?

Nei tempi frenetici di oggi, la maggior parte di noi si lamenta di irrequietezza, stanchezza e sonno insufficiente. Troppi stimoli, vita frenetica e troppo stress sovraccaricano la nostra mente e non riusciamo a darle tregua. Questo, naturalmente, porta ad altre difficoltà associate alla nostra testa.

Se questo è ciò che state osservando in voi stessi in questo momento, fermatevi a pensare a cosa potreste fare per calmare e tranquillizzare la vostra mente. Il nostro suggerimento sono i funghi vitali.

La maggior parte di voi sa che i funghi vitali sono ottimi per il sistema immunitario. Ma pochi sanno che i funghi possono avere un effetto positivo anche sulla nostra psiche.

 
Young,And,Beautiful,Woman,Lying,In,Green,Grass,,Very,Happy,

Quali funghi vitali influenzano la psiche 

Ci sono diversi funghi che possono armonizzare la nostra psiche. Hanno la cosiddetta funzione An Shen - la capacità di "calmare lo Spirito". Cordyceps, Reishi, Coriolus, Maitake, Pornatka o Hericium possono svolgere questa funzione. 

Carosello di idee

Se cediamo al ritmo del mondo che ci circonda, questo si manifesterà presto in modo negativo sotto forma di malattia. L'aumento dello stress sulla nostra psiche provoca livelli eccessivi di stress nel corpo, che si manifesta in una serie di disturbi fisici e mentali: palpitazioni, mal di testa, dolori al petto, diminuzione delle difese immunitarie, affaticamento, disturbi del sonno, problemi digestivi, calo della libido o problemi mestruali. Anche la depressione e l'ansia sono molto comuni.

Questi sintomi sono solo una reazione difensiva dell'organismo per far fronte allo stress eccessivo. Se lo stress è frequente e prolungato, può scatenare una serie di malattie più gravi.

Perché? Perché il nostro corpo non è attrezzato per gestirlo. Evolutivamente, ci evolviamo molto più lentamente del mondo che ci circonda. E non è proprio nelle nostre possibilità "salutari" tenere il passo.

 
Female,Having,Heart,,Asthma,Or,Panic,Attack.,Difficulties,With,Breathe,

I funghi vitali sostengono la nostra resilienza mentale

Funghi vitali come il Cordyceps, il Reishi o l'Hericium possono rafforzare la nostra energia difensiva Wei Qi e quella nutriente Ying Qi. In questo modo, favoriscono anche la nostra resilienza mentale, il benessere psicologico, la capacità di resistere a situazioni di stress e la capacità di adattarsi più rapidamente a condizioni esterne in continua evoluzione. 

Energia Qi difensiva e nutriente

L'energia Qi scorre nel nostro corpo e svolge diverse funzioni. Scorre nelle vie dell'agopuntura o nei meridiani, proprio come il sangue scorre nei vasi sanguigni. A seconda della funzione che svolge, il Qi viene definito difensivo - Wei Qi. Durante il giorno scorre sulla superficie del corpo e ci protegge dall'invasione di agenti patogeni esterni. E non solo gli agenti patogeni fisici, che gli antichi cinesi chiamavano vento freddo o caldo e noi chiamiamo virus, batteri, clamidia, ecc. ma anche quelli mentali o psicologici. Se si ha una forte Wei Qi, si avrà anche una resistenza mentale.

La seconda è l'energia nutritiva - Ying Qi. Scorre all'interno del corpo e lo nutre. Forma una coppia con la Wei Qi e una non può esistere senza l'altra. Anche l'alimentazione è legata alla nostra resilienza. Se non siamo sufficientemente nutriti, gli agenti patogeni possono penetrare più facilmente. E non importa se si tratta di un agente patogeno fisico o psicologico.

La dottrina delle cinque anime 

La medicina cinese insegna che cinque anime risiedono nei cinque organi principali del nostro corpo. Ognuna ha funzioni leggermente diverse:
  • L'anima Yi risiede nella Milza ed è legata al pensiero e alla contemplazione,
  • L'anima Zhi risiede nei reni ed è legata alla determinazione e alla volontà,
  • l'Anima Po risiede nei Polmoni ed è una sorta di "animale" dentro di noi. È responsabile dei processi che non controlliamo con la volontà,
  • l'Anima Hun risiede nel Fegato ed è responsabile dei nostri progetti e della nostra creatività.

Anima Shen - il generale del nostro corpo

Ora ci interesseremo più dettagliatamente dell'anima dello Shen, che risiede nel Cuore. È una sorta di generale che controlla le anime degli altri organi. Per dare un'idea più precisa, possiamo descriverla con le seguenti parole: il nostro pensiero, la coscienza, la consapevolezza della nostra identità, la capacità di vedere nel nostro intimo, la memoria, semplicemente l'intera psiche. È quindi legato alle emozioni, al sonno, all'intelligenza e alla saggezza. Inoltre, lo Shen è anche responsabile dell'udito, della vista, del tatto, del gusto e dell'olfatto.

 

L'anima dello Shen e il nostro benessere psicologico 

Per il nostro benessere psicologico, è importante che l'anima dello Shen rimanga nel Cuore e non si allontani. Se l'anima dello Shen non è trattenuta nel Cuore, allora siamo disancorati, irritabili, irrequieti, non concentrati, soffriamo di depressione e ansia e abbiamo difficoltà a dormire.

Cosa rende l'anima Shen inquieta e limita il nostro benessere mentale e riduce la nostra capacità di recupero? Secondo la medicina cinese, è la mancanza di sangue nel cuore. L'Anima Shen non ha un posto dove sdraiarsi e non può ancorarsi. La seconda causa è il fuoco nel cuore (spesso dovuto a emozioni eccessive o represse). Anche questo non permette all'anima Shen di ancorarsi.

Alcuni funghi vitali hanno la geniale capacità di riportare l'anima Shen nel Cuore, armonizzando così la nostra psiche, creando benessere psicologico e migliorando la resistenza mentale, il cosiddetto effetto An Shen. Quali sono?

Il Cordyceps favorisce la resilienza mentale  

Il Cordyceps sinensis è il più grande ricaricatore di energia tra i funghi. È in grado di rafforzare vigorosamente la Wei Qi difensiva, migliorando non solo le nostre difese ma anche la nostra resilienza mentale. Le persone che assumono il Cordyceps sopportano meglio lo stress e il sovraffaticamento.

Il Cordyceps è consigliato alle persone depresse, piuttosto freddolose ed esaurite, che hanno bisogno di una carica di energia (soprattutto di energia Yang). Grazie al tropismo con i reni, il Cordyceps è indicato anche per chi soffre di paura, ansia e fobie varie, nonché per chi soffre di mancanza di forza di volontà, perché nei reni si trova l'anima Zhi, responsabile della nostra forza di volontà. Anche la fiducia in noi stessi è strettamente legata ai Reni. Un rene forte può anche controllare che il cuore non si infiammi troppo, il che avrà sempre un effetto sulla psiche.

Il Cordyceps è molto efficace per la sindrome da stanchezza e il burnout, quando le persone sono giù di morale, hanno perso il loro vigore e la capacità di gioire.

Data la capacità del Cordyceps di nutrire lo Yin Plic, ha senso utilizzarlo anche per gli stati di dolore, tristezza, sconforto, rimpianto, autocommiserazione, sentimenti di delusione, vergogna, colpa.

 

shutterstock-2392828739.jpg 

Fungo Reishi universale per la salute

Il Reishi o Ganoderma lucidum rafforza sia il Wei Qi difensivo che lo Ying Qi nutriente. Il Reishi ha un tropismo verso il Cuore e ha un effetto An Shen pronunciato, armonizzando così l'Anima Shen. Può nutrire il sangue e il Cuore Yin, e l'anima Shen ha un posto dove "sdraiarsi" in pace.

La carenza di sangue/Yin si manifesta con irrequietezza mentale, instabilità, letargia, dimenticanza, facile agitazione, sensazione di insicurezza, eccessivo sognare a occhi aperti.

Poiché il Reishi è amaro, può anche purificare l'amarezza nel Cuore che è nata dalle emozioni o si è trasferita lì dallo Stomaco o dal Fegato, e può manifestarsi come eccessiva agitazione, agitazione, irrequietezza, mancanza di concentrazione, tendenza a diventare facilmente emotivi o insonnia.

Il Reishi è molto efficace per una serie di squilibri emotivi: ansia, depressione, paure, insonnia, nervosismo, ecc. Il Reishi è anche un eccellente adattogeno e aiuta ad adattarsi a condizioni in rapido cambiamento.

Reishi Mushroom

Hericium

L'Hericium erinaceus, o riccio corallino, è un fungo vitale eccellente per sostenere l'organismo nei problemi neurodegenerativi come demenza, Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, ecc. Queste condizioni sono legate a una diminuzione del NGF (fattore di crescita nervoso) nell'organismo. L'Hericium, secondo studi scientifici, può favorirne la produzione. In questo caso è bene combinare l'Hericium con il fungo Reishi.

L'Hericium non è altrettanto forte nel sostenere la Wei Qi e la Ying Qi, ma aiuta in qualche misura il ristagno del Qi dell'energia del fegato e quindi aiuta in caso di vari stress da somatizzazione, o qualsiasi problema aggravato da stress ed emozioni. È utile per la depressione, i sentimenti di tensione, l'esplosività, l'irritabilità, il malumore, la diminuzione della creatività, l'irritabilità. È molto amato dagli studenti, soprattutto nel periodo degli esami. L'Hericium favorisce la concentrazione, aiuta l'apprendimento e sostiene la memoria.

Secondo uno studio, l'Hericium (attraverso il supporto del NGF) può persino aumentare la nostra capacità di innamorarci.

Mushroom,Lion's,Mane,,Hericium,Erinaceus

Cercare le cause dei problemi 

I funghi vitali possono aiutarci efficacemente ad armonizzare la nostra psiche. Tuttavia, così come cerchiamo le cause delle difficoltà fisiche, dobbiamo certamente trovare le cause degli squilibri psicologici.

Incorporate una maggiore psico-igiene nella vostra vita: imparate a controllare le vostre emozioni, meditate, impegnatevi in un lavoro significativo, evitate lo stress, cercate la gioia nella vita, frequentate le persone che amate e che portano buon umore nella vostra vita e aiutate gli altri.

Le relazioni prima di tutto

Infine, vorrei citare i risultati di uno studio americano condotto per molti decenni e su un gran numero di persone. I ricercatori volevano scoprire perché alcune persone sono sane e altre malate, perché sono felici e a quali condizioni vivono una vecchiaia sana. Hanno scoperto che una cosa è assolutamente fondamentale per tutti noi: le relazioni che abbiamo con le altre persone. Le relazioni con il nostro partner, con i nostri figli, con i nostri parenti, al lavoro, con il tipo di amici e persone care di cui ci circondiamo.

Quindi, prendete a cuore questo concetto e cercate di costruire buone relazioni ogni giorno e, se ne avete voglia, aggiungete un po' di questo fungo vitale al mix.

shutterstock-1477577645.jpg

Milan Schirlo

11zon_cropped

Where you can buy our products

Extensive network of distributors throughout the Czech Republic

Simply check with the nearest reseller, distributor, or pharmacy with our products.
DISPLAY THE NEAREST DISTRIBUTORS
");